snow days... biscotti al limone , tisane e palle di neve...


 Da lunedi in tutta la romagna nevica a  non finire.
A borello siamo quasi arrivati a due metri di neve , auto completamente coperte, 
supermercati prosciugati, strade impraticabili e mezzi di trasporto sospesi.
Ho comunque trovato il modo di organizzarmi, 
 blindato in casa,  ho ultimato alcuni prototipi 
fall winter 2012-13 , partecipato ad uno scambio di torte , dolci e biscotti con i vicini di casa,
e coccolato il mio gatto.
Sono uscito con alcuni amici di sera , il paesaggio sembrava post apocalittico,
strade innondate di bianco con solo un piccolo sentiero di 30 cm al centro,
un silenzio rilassante ci circondava e i nostri urli erano soffocati dai muri ghiacchiati tutti intorno.
Vi lascio una piccola e  semplice ricetta per chi è serrato in casa ,
che ho provato con piacere e  pizzicato dal blog di Annarè...
 I biscotti al limone..

Ingredienti per 50 biscotti :
400 gr di farina 00,
250 gr di zucchero,
200 gr di burro,
1 uovo ,
2 tuorli,
1 limone non trattato,
sale.


Prelevate la scorza del limone con un pelapatate.
Prendete un mixer versateci dentro le bucce di limone e lo zucchero.Il limore lasciarè gli 
oli essenziali che si andranno ad amalgamare allo zucchero.
Aggiungere il burro a pezzettini ,le uova e cominciate a frullare,
fino ad ottenere un impasto granuloso.
Unire la farina setacciata,il sale e impastate finchè il composto non si stacca dalle pareti,dopodichè aggiungerete il limone spremuto.
Con l'impasto formate una palla che avvolgerete nella pellicola.
Dopodichè mettete in frigo per 30 minuti a riposare.
Siccome la pasta è molto friabile,è difficile fare delle forme,allora ho fatto delle piccole palline.
Per dare la forma del biscotto,basta schiacciarle tra le due mani.Man mano che vengono fatte,metterle subito in una teglia con carta da fornoAccendete 
il forno a 180° e cuocete i biscotti per circa 15-20 min
.Non devono diventare scuri.Togliete i biscotti dalla teglia,e lasciateli raffreddare,nel frattempo infornate gli altri.Io ho fatto 3 infornate.
Ora che sono pronti,li potete mangiare a colazione,col thè,
o semplicemente da soli.