una simpatica intervista da parte di Denise Pizzo


• La moda (i diktat della case di moda, l’omologazione) influisce sul tuo modo di vestire?
Sono immune alla moda! Nel senso che seguo ormai da anni uno stile mio personale che si , potrebbe influenzarmi, ma quasi mai divento vittima dalle tendenze passeggere da strada.
Partecipo alla fashionweek di milano come giornalista da molti anni, quindi molte collezioni ho la fortuna di vederle e viverle dalla passerella direttamente , la situazione mi invita a ispirarmi ad alcuni styling , combinazioni di colori, forme e modelli, ma in genere sono piu attratto da film e vecchi libri , trovo piu interessante interpretare look di personaggi della storia e di storie, dal passato o proveniante dalla fantasia di una scrittrice nordica come di un regista strambo.

• Cosa intendi, tu, per essere alla moda?
-Essere alla moda penso sia la cosa piu triste di questo mondo , l'ultima spiaggia credo , di chi di moda non se ne intende , di chi non sa arrangiarsi e non è sicuro di sè, se una persona ha fantasia e creatività non ha bisogno di essere alla MODA!
non ha bisogno di aggrapparsi alla fantasia altrui per definire uno stile che in verità dovrebbe essere personale.

• Cosa significa “avere stile”?
AVERE STILE, credo sia una definizione che al giorno d'oggi ha perso tutto il suo valore , viene associata a persone che io da occhi artistici non associo a ragazzine ammassate tutte vestite uguali, se dovessi sincermante dare dello stiloso a qualcuno ,beh questo qualcuno dovrebbe stupirmi e sorprendermi indossando qualcosa di inasopettato e fuori dalle scontate proposte del momento.

• Come definiresti il tuo stile?
 -IL MIO STILE per quanto criticato , lo definisco , comodo , fantasioso e personale , non mi definisco ALLA MODA.
• Credi di avere trovato il tuo personal look?
-Ovviamente penso che il mio stile sia personale dal momento che decido senza influenze di nessun tipo il mio guradaroba..
• Ti senti originale nel tuo modo di vestire?
- Se mi sento originale ? No, mi sento personale e grazie al cielo , fuori dal gregge di pecore vestite tutte uguali.
• Come scegli i vestiti e gli accessori che indossi?
Come scelgo i miei vestiti e accessori... Mi innamoro dei singoli pezzi nei vari ambianti , che variano dall'armadio di mio nonno , ai mercatini dell'usato allo store di Marc Jacobs ahahah
Hai qualche celebrity, icone a cui ti ispiri? Quali sono le tue maggiori fonti di ispirazione?

Non seguo look di celebrities , non mi ispiro a personaggi per vestirmi, ma ammiro le stravaganze altrui, che magari non posso permettermi per questioni di fisico o di finanze
 
• Perché ti vesti così?

-Mi vesto cosi perchè mi fa star bene vestirmi così, vestirsi dovrebbe essere una cosa rilassante , non una gara ansiosa ad essere migliori di altri o meglio conciati..
• Chiedi consigli o conferma per il tuo look?

Non chiedo mai conferma a nessuno quando mi vesto.
• Ti senti “frenato” nel modo di vestire da quello che potrebbero pensare gli altri?
Non mi è mai importato nulla di quello che pensano gli altri.
  • • Quanto spendi in denaro e tempo per la scelta dei tuoi vestiti?

    -Denaro e tempo dipendono da UMORE , POSSIBILITA' AL MOMENTO , una cosa certa è che se mi serve una camicia per la sera stessa , giro come un matto e torno a casa con cappello e collana nuova , ma della camicia nessuna traccia, tutti gli elementi del mio armadio arrivano quando meno me lo aspetto.



    • Compri on-line? sei un’amante delle avventure nei mercati vintage?

    -Amo comprare online , mi fa sentire meno in colpa non vedere i soldi che se ne vanno... Amo anche viaggiare per mercatini e fare affari tra le bancherelle di vintage anche fuori dall'italia..

    • Internet (per es. il fenomeno dei fashion blog) ha influenzato il tuo stile?

    -Io sono un blogger , non mi definisco FASHION-BLOGGER anche se continuano ad affibiarmi questo nomignolo, parlo di tutto nel mio spazio online , del mio lavoro, delle mie passioni, carico foto di tutto quello che mi attrae, penso di essere rimasto uno dei pochi ad usare il blog come un diario di vita, che non deve interessare per forza a tutti, o piace o lo ignori.


    • Cosa non manca mai nel tuo armadio (pezzi must, capi passe-partout )?

    -Cosa manca nel io armadio? nulla , e quando dico che c'è di tutto non scherzo , manca una bella pulizia..

    • Cosa NON ti piace della moda?

    -Della moda non mi piace l'omologazione, il resto è tutto utilizzabile e interpretabile.



    • Da quanto tempo ti vesti così?quando eri più giovane ti vestivi così?se eri diverso da ora, perché? (avevi bisogno di sentirti apprezzato, credi che prima non eri in grado di capire che cosa volevi veramente?)

    -Mi sono sempre vestito in maniera personale fregandomene del resto..


    •Ti vesti così in ogni occasione?

    -penso ci sia una tenuta per ogni occasione , ma no non abbandono mai il mio stile.


    •Il tuo gruppo si veste come te?

    -Premetto che non giro in gruppo (^_^) , e si i miei amici e conoscenti hanno tutti un loro mood , alcuni se ne fregano altamente della moda e dell'apparire attraverso l'abbigliamento. IL MONDO E' BELLO PERCHE' E' VARIO e grazie a dio è cosi se no sai che noia.